Cine Teatro Flora – Floridia, Italia. Primo classificato

Progetto di LFSN e Plancia Atelier

Guarda il progetto

Osservatorio dell’Architettura Italiana

Casa Friscanzana è stata pubblicata sul sito di IoArch nella sezione dedicata all’Osservatorio dell’Architettura Italiana

Architects meet in Selinunte 2023

Anche quest’anno saremo a Selinunte con un book dedicato a Casa Friscanzana

 

osservatorio permanente dell’architettura italiana

Casa Friscanzana è stata selezionata per l’osservatorio permanente dell’architettura italiana promosso da IoArch insieme al critico e storico dell’architettura Luigi Prestinenza puglisi.

Farm Cultural Park

Grazie a Farm Cultural Park per averci invitato a questa splendida due giorni dedicata all’architettura come espressione di valori.

IN/OUT – NovarArchitettura 2022

Il progetto RuinsToLoft selezionato per la mostra organizzata dall’Ordine degli Architetti di Novara, in occasione dell’evento NovarArchitettura 2022 IN/OUT tenutasi a Novara in piazza Matteotti dal 16 settembre al 02 ottobre 2022.

Riolo Culinary school su rethinkingthefuture

grazie a rethinkingthefuture per avere pubblicato il nostro progetto “Riolo Culinary School”.

Architects meet in Selinunte 2022 – Volare Oh Oh

Siamo stati felici di tornare a Selinunte dopo qualche anno, di indossare i nostri progetti e di raccontare una storia legata al nostro lavoro sul territorio. Come sempre grazie all’AIAC per l’invito.

La fotografia della città contemporanea

Sempre bello parlare di architettura. Grazie all’ordine degli architetti di Caltanissetta ed a Santo Eduardo di Miceli.

aAhouse on Margraf web site

TSB – Vertical connection

Casa SAZ

Architects meet in Selinunte – 2019

 

 

LFSN parteciperà all’edizione 2019, la nona, di “Architects meet in Selinunte”, che si svolgerà dal 13 al 16 Giugno.

Il nostro contributo sul tema dell’ “INTERIOR LANDSCAPE – LA CRISI DELL’ARCHITETTURA È CRISI DELLE IDEE?”

RuinsTOLoft_detail of the facade

LFSN per SOU: Tuttincentro

Venerdì 21 Dicembre lezione a cura di LFSN per SOU, la scuola di architettura per bambini di Farm cultural park.

Il tema del del modulo “Tuttincentro” sono gli spazi pubblici a destinazione sociale.
Architetture che accolgono, che si aprono alla città, che generano cultura, integrazione, connessioni e condivisione.
L’obiettivo del modulo è quello di capire questi tipi di architetture.

Trailer della lezione su Facebook

aAhouse pubblicata sul volume “panorama italiano”

aAhouse è stata selezionata da THE PLAN per la pubblicazione “panorama italiano”: un indagine nel campo dell’Architettura Italiana al quinto volume della serie.

Guarda il progetto su LFSN

aAhouse sul webzine THE PLAN

Siamo orgogliosi di condividere la pubblicazione di uno dei nostri ultimi nostri progetti nella sezione Architettura Italiana di  THE PLAN.

Guarda il progetto su THE PLAN

Guarda il progetto su LFSN

NextLandmark Floornature international contest

Siamo fieri di annunciare che RuinsTOLoft di LFSN è stato menzionato tra i migliori progetti partecipanti all’edizione del 2018 del concorso internazionale “NextLandmark Floornature international contest”nella categoria Hospitality interior design.

Link: floornature.com/nextlandmark

LFSN a “Architects meet in Selinunte”

LFSN parteciperà all’ottava edizione dell’incontro “Architects meet in Selinunte”, a Selinunte dal 21 al 23 Giugno, contribuendo all’indagine sul tema “Play with Identities – tutto è storia, tutto è contemporaneo”

Il racconto dell’opera di Architettura

“12 architetti
1 fotografo,
1 critico,
9 opere di architettura realizzate in Sicilia.”

LFSN parteciperà ai due incontri presentando “aAhouse” attraverso il racconto fotografico di Santo Eduardo Di Miceli

A Trapani
Sabato 9 giugno 2018 ore 15,00
presso la Sede dell’Ordine degli Architetti

A Caltanissetta
Lunedì 11 giugno 2018 ore 15,00
presso il Palazzo Comunale_Infopoint Pro Loco

Happy New Year

L&L reference book

LFSN sul Reference Book di L&L con “Crepa Urbana”

crepa urbana

LFSN team picture

LFSN on Marino Cristal website

LFSN sul sito Marino Cristal

aAhouse Copertura

aAhouse

Kaira Looro workshop

LFSN ha partecipato al workshop internazionale di progettazione Kaira Looro, che si è svolto a Catania dal 4 all’11 settembre 2016.

link

dettaglio

RuinsTOLoft

Dettaglio della scala: acciaio e legno d’acero. Sullo sfondo le piastrelle artigianali in ceramica realizzate da made a mano.

esagoni aAhouse LFSN

aAhouse

LL Faretti

LFSN sul sito L&L

aAhouse dettaglio

aAhouse

work in progress

wonderlad

Wonderlad

aAhouse-blocco

aAhouse

work in progress

copertina ebook BEYOND CRISIS

Sicily Beyond Crisis

“In questi ultimi anni si parla quotidianamente di crisi: economica, culturale, sociale e … architettonica. Ormai abbiamo fatto entrare l’argomento nei cliché quotidiani, forse per una forma di assuefazione che, almeno idealmente, ne attenua l’effetto negativo sulla realtà. Nel libro cerchiamo di uscire da questa logica per scorgere la #prospettivafutura del presente architettonico siciliano.”
e-book scaricabile dal sito presstletter.com al seguente link

testata-selinunte-press

Architects meet in Selinunte_OFF

L’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/TFactory presentano il Quarto Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_OFF”, che si svolgerà a Castelvetrano-Selinunte (TP) dal 27 al 29 Giugno 2014.

LFSN esporrà nella sezione Young Talents tra le migliori realtà della Sicilia.

Link

intervista tradimalt Livio Ficarra

Tradimalt blog

Pubblicata online l’intervista a Livio Ficarra.

Link

RuinTOLoft WIP

RuinsTOLoft

I lavori di RuinsTOLoft stanno andando avanti!

Architects Selinunte 2013 Collage

Architects meet in Selinunte 2013 – Collage

Giovani studi siciliani raccontano con un manifesto la propria idea di Architettura. Le tavole in esposizione mostrano diverse tipologie di intervento, mettendo in evidenza differenti approcci progettuali: ogni intervento sul territorio può fornire occasioni per fare architettura di qualità. Promuovere i giovani architetti siciliani per promuovere l’Architettura in Sicilia.

A cura di AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica.

Architecs meet in Selinunte 2013

Architects meet in Selinunte 2013

Anche quest’anno LFSN sarà presente a Selinunte in occasione del terzo meeting internazionale “Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà” che si svolgerà dal 14 al 16 giugno. Lo studio è stato invitato ad esporre nello spazio dedicato ai giovani architetti siciliani. L’evento è organizzato dall’AIAC , l’associazione italiana di architettura e critica e da presS/Tfactory.

Link

30

30<40

Il progetto Crepa Urbana verrà esposto all’interno della mostra 30<40 curata da Giovanna Solito, una delle mostre che verranno inaugurate a Selinunte in occasione dell’evento internazionale Architects meet in Selinunte_Partire_Tornare_Restare, che si terrà dal 29 marzo al 1 aprile.

Completa la mostra un libro che è allo stesso tempo un catalogo curato da Diego Barbarelli, Francesco Trovato e Luigi Prestinenza Puglisi, pubblicato da LetteraVentidue.

“30<40 è la ricognizione di trenta tra I migliori architetti siciliani under 40. Emerge, per la prima volta, una generazione che non recide i legami con il territorio ed è cosmopolita, complessa e vitale: come testimonia anche il lavoro di numerosi studi che si sono trasferiti in altre realtà regionali o nazionali. Un caso all’interno del panorama architettonico italiano e una sorpresa per chi pensa che l’architettura siciliana sia riducibile a pochi stereotipi figurativi o a qualche formula accademica.”

leggi il libro

Premio Nazionale Selinunte

LFSN ha ricevuto il Premio Nazionale Selinunte per il miglior progetto della mostra YOUNG ITALIAN ARCHITECTS

YIA Un anno dopo

Mostra Young Italian Architects: un anno dopo

Lo studio LFSN sarà presente all’interno di un’altra collettiva che verrà inaugurata sempre a Selinunte durante il  meeting Architects meet in Selinunte: Partire_Tornare_Restare

La mostra, a cura di Diego Barbarelli, raccoglie i lavori dei venti studi selezionati dal concorso lanciato da PresS/Tletter nel 2010, obiettivo del concorso era quello di  individuare venti talenti  under 35 attivi nel panorama architettonico italiano. L’iniziativa, in controtendenza rispetto all’usanza di creare sempre nuove selezioni senza ragionare criticamente sugli esiti delle precedenti, sarà l’occasione per presentare i lavori degli studi e per analizzare gli esiti dell’anno trascorso dal concorso.

La collettiva sarà accompagnata da un catalogo che raccoglie i lavori degli studi selezionati.

Link

Selinunte

LFSN sarà presente con i propri lavori a Selinunte Castelvetrano in occasione dell’evento internazionale“Architects meet in Selinunte_Partire_Tornare_Restare”che si svolgerà dal 29 marzo al 1 aprile 2012. L’evento è organizzato dall’AIAC , l’associazione di architettura e critica e dal Laboratorio presS/Tfactory, la raccolta delle newsletter di Luigi Prestinenza Puglisi.

Young Italian Architects mostra Cagliari

Young Italian Architects a Cagliari

Venerdì 13 maggio 2011 presso Il Ghetto – Centro d’Arte e Cultura nella Sala dell’Arco a Cagliari sarà inaugurata la terza tappa della mostra Young Italian Architects. La mostra, già presentata a Roma e Bergamo, documenta la selezione dei migliori 20 progetti partecipanti al concorso tra cui quello di LFSN.
L’evento è organizzato dalla Facoltà di Architettura e Dipartimento di Architettura dell’ Università degli Studi di Cagliari e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari in collaborazione con il consorzio Camù (Centri d’Arte e Musei) e il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cagliari e dell’Inarch Sardegna.

Concorso i Portici

Menzione d’onore – concorso “i Portici”

Ad inizio 2011, Nuova Immobiliare Srl lancia un concorso internazionale di idee per valutare le migliori proposte finalizzate all’edificazione di un complesso polifunzionale Residenza, Commercio, Spazi Pubblici per circa 34.854 mc. complessivi fuori terra (mq 11.618 x 3 mc/mq) – di cui 80% residenziale, 20% non residenziale da realizzarsi a Frosinone, in zona “Villa Comunale”.

LFSN con il suo progetto, in collaborazione con Squ.Ame e la consulenza di Maria Antonietta Carboni, ha ricevuto la Menzione D’Onore.

Guarda il progetto

YOUNG ITALIAN ARCHITECT mostra Bergamo

Young Italian Architects a Bergamo

LFSN parteciperanno il 18 febbraio all’inaugurazione della seconda tappa della mostra Young Italian Architects organizzata dall’Ordine degli Architetti di Bergamo insieme a l’AIAC_PresS/Tfactory, presso la propria sede.

Catalogo Castaldi Illuminazione

LFSN sul sito Castaldi Illuminazione

Il progetto “Crepa Urbana” di LFSN è stato inserito nel portfolio realizzazioni del catalogo 2010 di Castaldi Illuminazione.

YOUNG-ITALIAN-ARCHITECT mostra roma

Young Italian Architects a Roma

LFSN sono tra i 20 progettisti selezionati per la prima edizione del Concorso per l’architettura “Young Italian Architects” bandito da PresS/Tfactory_Associazione Italiana di Architettura e Critica insieme a professioneArchitetto con il supporto e il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Architettura (InArch) e dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

LFSN parteciperanno dunque alla mostra dei progetti selezionati che si terrà a Roma dal 4 al 14 ottobre 2010 presso l’Acquario Romano.

Publicazione Costruire SIM

Pubblicazione su “Costruire” per SIM

Il progetto LFSN SIM, un oggetto due volte complesso” è stato pubblicato sulla rivista Costruire n.236 di ottobre 2004, ed. Abitare Segesta, pp. 192-194

Pubblicazione progetto “Nodi di Interscambio”

Il progetto “Nodi di Interscambio” è stato inserito nel libro “Dessiner sur l’erbe” a cura di Sara Marini e Paolo Micheletto, ed. Edicom, 2004, pp.10-11

Vincitore Concorso Costruire l’Innovazione “Mauro Maccolini”

Il progetto SIM, Shopping in Motion è il vincitore della quinta edizione del premio “Costruire l’Innovazione” indetto dalla rivista Costruire ed intitolato al professor Mauro Maccolini.

Partita IVA 01723690853 | Codice Fiscale FCRLVI78B11F065Z
Questo sito non utilizza cookie.