Multitasking square

Il sito di progetto è un’area ideale urbana di 30x30m. L’idea di fondo da cui nasce il progetto è quella di creare uno spazio in cui una serie di elementi semplici, combinandosi più o meno liberamente tra di loro finiscano per dare vita ad una piazza multi configurabile ed adattabile alle esigenze del momento.

La prima operazione consiste nel suddividere lo spazio in 36 moduli quadrati (4,5×4,5m) in cui trentadue “tessere” e quattro “vuoti” si combineranno come in una sorta di mega-gioco del 15. attorno a questa griglia una fascia della larghezza di 1,5m fungerà da percorso-elemento di raccordo della piazza.

Accanto al primo sistema definito dalla piastre mobili, e configurabile di tanto in tanto, ne viene proposto un secondo “leggero” che per mano dell’utenza della piazza potrà essere variato anche più volte nell’arco della stessa giornata.

Su ognuno dei trentasei moduli è stato inserito un “cuscino” in poliuretano alto 12cm che trasformerà i vuoti lasciati dalle piastre mobili in spazi di gioco. La forma di questi elementi è dettata dalle esigenze di movimento del sistema di piastre sovrastanti. Queste sono montate su carrelli mossi da pattini d’acciaio. Le prime 18, ricoperte di cemento, costituiranno le superfici piane del nostro spazio, su cui si potranno svolgere attività sportive e ludiche. Questi elementi potranno ad esempio formare un campo da basket o da pallavolo, delle piste da bocce o da ballo.

La seconda serie di piastre è quella che offre il livello di complessità maggiore. Ognuno di questi nove elementi è infatti suddiviso in 30 moduli di 90cm di lato che avranno la possibilità di essere sollevati di 40cm su due lati. Le possibilità offerte sono molteplici: sedia, tavolino, chaise longue, pista per skaters, banchi per il commercio ambulante etc. le ultime cinque piastre saranno ricoperte da un manto erboso offrendo uno spazio per il relax che nel suo essere neutro ed artificiale si configura come elemento di raccordo tra gli spazi della multitasking square.

Questo sistema conferisce al nostro spazio un livello di adattabilità in tempo reale alle esigenze dell’utenza. Gli elementi che lo compongono sono una sorta di alberi artificiali plug-in, alti 3 metri, che oltre ad offrire riparo, contengono un sistema di illuminazione a led, segnaletica-pubblicità e pannelli solari che provvedono all’alimentazione degli elementi.

Partita IVA 01723690853 | Codice Fiscale FCRLVI78B11F065Z | Iscrizione alla Camera di Commercio di Caltanissetta REA 93832 del 26/04/2005