Israeli Lounge

Cielo e terra

 Tra le culture oggi esistenti e vive nel mondo quella Israeliana è una delle più antiche. Questa comunità, che va ben oltre i confini fisici dello stato di Israele trae forza e senso di appartenenza dalla sua lunghissima storia. Benjamin Disraeli afferma che “l’immagine di Gerusalemme rappresenta la storia del mondo; ancora di più è la storia della terra e del cielo.”

Questo memoriale, dedicato alla comunità ebraica ed allo stato di Israele, è una timeline che ha ad un estremo i materiali ed i colori dalla città di Gerusalemme e dal lato opposto una video wall in cui arte e tecnologia simboleggiano il futuro.

Il punto di partenza è necessariamente Gerusalemme, come afferma Yitzhak Rabin: “Nella tradizione Ebraica c’è una allo stesso tempo una Gerusalemme nei cieli ed una sulla terra. Gerusalemme è una città viva, ma anche il cuore, l’anima del popolo e dello stato di Israele.”

La parte centrale di israeli lounge, segnata dalle lamelle in bronzo che scandiscono ed al contempo smaterializzano lo spazio rappresenta il presente degli ebrei.

Dal lato opposto della sala la video art, narrante il futuro della cultura ebraica, cambierà nel corso degli anni allo stesso modo in cui la cultura e le prospettive cambiano.

Israeli lounge crea una atmosfera in cui i confini dello spazio fisico si dissolvono, uno spazio sospeso nella tensione tra passato e futuro, metafora di un presente da cui si intravede la lunga storia del popolo di Israele, un passato lontano ed un futuro aperto.

Partita IVA 01723690853 | Codice Fiscale FCRLVI78B11F065Z | Iscrizione alla Camera di Commercio di Caltanissetta REA 93832 del 26/04/2005