LFSN – Livio Ficarra Silvia Nardi Architetti

LFSN è lo studio di architettura ed interior design fondato da Livio Ficarra e Silvia Nardi nel 2009, nel cuore della Sicilia. Anticipando di un decennio l’era del lavoro in smart, in cui non è più necessario trovarsi in una grande città per lavorare su grandi progetti, LFSN crede fortemente che non esistano progetti troppo grandi o troppo piccoli, facili o difficili, vicini o lontani: contano il metodo, le competenze e la passione.

Grazie a numerose collaborazioni internazionali, LFSN ha acquisto un vasto know-how, soprattutto nell’ambito dell’hospitality e della crocieristica navale, ed ha sviluppato un approccio specialistico e sartoriale: ogni progetto è unico, cucito addosso al cliente, capace di raccontare una storia e contemporaneamente di rispondere alle esigenze specifiche della committenza.

I lavori di LFSN hanno ricevuto riconoscimenti e sono stati selezionati per mostre e pubblicazioni, già a partire dal 2010 in cui lo studio è stato segnalato, nell’ambito di Young Italian Architects, tra i venti più interessanti studi di architettura under 35 in campo nazionale, vincendo poi il premio Selinunte. Di recente LFSN ha vinto il primo premio nel concorso di progettazione per il cine teatro Flora di Floridia ed ha visto i suoi lavori sui siti di THE PLAN, INTERNI, AREA, IoArch e sul libro Panorama Italiano vol.5 edito da THE PLAN

Livio Ficarra

 

Livio è nato a Mazzarino nel 1978 ed è cresciuto in Sicilia. Dopo la laurea allo IUAV nel 2008 ha frequentato il master in architettura digitale presso l’Inarch a Roma. Nel 2005 ha lavorato da Sartogo Architetti, dedicandosi alla progettazione esecutiva di importanti edifici pubblici. Dal 2006 al 2008 ha lavorato con Andrea Riecken presso la sede Europea di Tihany Design, atelier di design newyorkese specializzato nell’hospitality design di lusso, dedicandosi al design ed alla supervisione di progetti di alta fascia. Nel 2012 ha ottenuto il dottorato di ricerca in materiali ed innovazione tecnologica per l’ingegneria e l’architettura presso l’università di Catania.

Silvia Nardi

 

Silvia è nata nel 1978 a Forlì ed è cresciuta in Emilia Romagna. Nel 2004 si è laureata allo IUAV di Venezia. Nel 2004 si è trasferita a Roma lavorando fino al 2009 con CS Architetti Associati, dedicandosi a tutte le fasi della progettazione di numerosi edifici pubblici e Privati, come la ristrutturazione dell’Auditorium dell’accademia dei Lincei presso il complesso monumentali dei Villa Farnesina ed il progetto per la piscina ed il parcheggio multipiano nel centrale quartiere di San Lorenzo a Roma, ricoprendo il ruolo di responsabile della progettazione. Nel 2009 ha fondato LFSN con Livio Ficarra.

Ottaviano Emma

Ottaviano nasce nel 1990 a Enna e cresce in Sicilia. Dopo essersi laureato nel 2018 presso l’UKE di Enna, nel 2019 collabora con KWG, dedicandosi a tutte le fasi della progettazione di diversi edifici pubblici e privati. Insieme a KWG architetti ottiene il 2° premio nel concorso di riqualificazione dell’area del lungomare di Piazza Nettuno a Catania, e la menzione d’onore per City brand & Tourism Landscape Award 2019, e nel 2020 ha pubblicato l’articolo “Spazio e design – Un nuovo modello di learning landscape” per la rivista AND. Dal 2020 fa parte del team di LFSN.

Collaboratori

Collaboratori (dal 2009):

Giuseppe Cataldo, Chiara Alberghina, Fabio Sallemi,

Andrea Sigona, Luca Spilla, Loredana Turco,

Salvatore Toscano, Rosario Galota, Eugenio Carbone,

Francesco Scuderi, Vini Mehta, Luigi la Pusata,

Filippo Infuso, Marlene Narduzzo.

 

ritratti: Gemma Barletta
Partita IVA 01723690853 | Codice Fiscale FCRLVI78B11F065Z
Questo sito non utilizza cookie.