LFSN – Livio Ficarra Silvia Nardi Architetti

Lo studio LFSN nasce nel 2009, mettendo a frutto le esperienze professionali maturate dai suoi componenti. Lo studio si occupa di progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva, di interior design e direzione lavori, con particolare attenzione alla gestione ed al controllo nelle diverse fasi del progetto, dalla progettazione alla realizzazione. Particolare attenzione viene posta nell’uso della luce e dei materiali, nel loro accostamento funzionale e cromatico. Il settore professionale di LFSN è l’architettura, ma lo studio è anche coinvolto in progetti di interior design di spazi pubblici e per la crocieristica navale.

Nel 2010 è stato selezionato, nell’ambito del concorso Young Italian Architects bandito da PresS/Tfactory e Professione Architetto, tra i venti più interessanti studi di architettura under 35 in campo nazionale. Successivamente è stato premiato con la menzione d’onore al concorso internazionale di idee “I Portici”; ha vinto il premio nazionale Selinunte sezione Young Italian Architects, ha superato la prima selezione nella rassegna “linguaggio contemporaneo” a cura del CNAPPC ed è stato inserito nella ricognizione dei migliori 30 architetti siciliani under 40 effettuata dall’ AIAC (associazione italiana di architettura critica), è stato recentemente menzionato nel premio di architettura “next landmark”. I suoi lavori sono stati esposti a Roma, Bergamo, Ferrara, Cagliari, Catania, Palermo, Ragusa e Selinunte e sono stati pubblicati sui volumi YIA-Young Itaian Architects, 30<40 e sull’e-book Sicily beyond crisis. Recentemente i progetti di LFSN sono stati pubblicati sui siti di THE PLAN, INTERNI, AREA e sul libro Panorama Italiano vol.5 edito da THE PLAN. Livio Ficarra e Silvia Nardi sono stati invitati a tenere una lezione alla SOU, la scuola di architettura per bambini di Farm Cultural Park, di Favara.

Dal 2012 LFSN è impegnato in ambito internazionale lavorando al progetto di uno spazio espositivo e di vendita a ChangZhou, in Cina, per una società appartenente al gruppo Poltrona Frau e, per conto della newyorkese Tihany Design, alla realizzazione di spazi pubblici all’interno di numerose navi da crociera. Tra i principali clienti di LFSN, oltre all’appena citato Tihany Design, si annoverano società appartenenti ai gruppi Poltrona Frau, Edf energies nouvelles, Dedalus S.p.a., Al&Al Marine.

 

Livio Ficarra - Architetto

Livio Ficarra

Livio Ficarra nasce l’11 febbraio 1978 a Mazzarino. Dopo essersi laureato nel 2004 allo IUAV di Venezia, frequenta il master in architettura digitale presso l’Inarch a Roma. Dal 2005 al 2006 collabora con lo Studio Sartogo Architetti Associati dove si occupa della progettazione esecutiva di prestigiosi edifici pubblici. Dal 2006 al 2008 collabora con la sede europea dello studio americano Tihany Design occupandosi di progettazione e supervisione alla costruzione di progetti di edilizia navale ed alberghiera. Nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in materiali ed innovazione tecnologica per l’ingegneria e l’architettura all’Università degli studi di Catania.

Silvia Nardi - Architetto

Silvia Nardi

Silvia Nardi nasce il 7 dicembre del 1978 a Forlì. Nel 2004 si laurea allo IUAV di Venezia. Nel 2005 si sposta a Roma e, fino al 2008, collabora con lo studio CS Architetti Associati occupandosi della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di diversi progetti pubblici e privati, come la ristrutturazione e riqualificazione della palazzina “Auditorio” dell’Accademia dei Lincei sita nel complesso monumentale di “Villa Farnesina”, e la progettazione di parcheggio multipiano e centro natatorio nel centrale quartiere San Lorenzo, ricoprendo il ruolo di responsabile della progettazione.

Luca Spilla

Luca Spilla nasce il 5 Febbraio del 1988 a Caltanissetta. Si laurea in Architettura nel 2015 presso l’Università degli studi di Palermo, presentando una tesi sul restauro di un Archeologia industriale, la centrale del Gas di Caltanissetta. Dal 2015 collabora stabilmente con lo studio LFSN, occupandosi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva in vari progetti.

Francesco Scuderi

Francesco Scuderi nasce a Catania il 21 Agosto 1992, si laurea in ingegneria edile e architettura presso l’Università degli studi di Catania nell’anno 2017, discutendo una tesi dal titolo FIAT LUX – progetto di una nuova chiesa in Acireale, che tratta la progettazione di una chiesa ad Acireale affrontando le tematiche della progettazione spaziale con la luce.
Inizia da subito a svolgere l’attività professionale occupandosi di progettazione architettonica e strutturale, inoltre approfondisce il campo della visualizzazione architettonica e della modellazione parametrica. Dal 2017 collabora con il team di LFSN.

Partita IVA 01723690853 | Codice Fiscale FCRLVI78B11F065Z | Iscrizione alla Camera di Commercio di Caltanissetta REA 93832 del 26/04/2005