Piccolo porto per piroghe – Kaira Looro workshop

Kaira Looro è stao un un workshop internazionale di progettazione, ideato come momento di incontro tra professionisti nazionali e internazionali e giovani laureati o studenti che in una settimana hanno collaborato a tempo pieno al fine di sviluppare diversi i temi progettuali. L’obiettivo del workshop è stato quello di sviluppare progetti incentrati sulle economie tradizionali della regione Casamance (Senegal), e nello specifico della Vallata di Tanaf.

Il progetto assegnato al nostro gruppo di lavoro riguardava la relaizzazione di un piccolo porto e spazi di produzione delle piroghe (imbarcazioni in legno tipiche). Il sito si trova lungo le rive del fiume Casamance, non lontano dal villaggio di Boroya.

La proposta progettuale è stata quella di fornire un sistema auto costruibile da raplicare in diversi siti. Pertanto il progetto si sviluppa su due layers: un primo sistema ombreggiante sorretto da una struttura portante in legno facilmente estendibile e replicabile in quanto modulare ed un secondo layer, caratterizzato da box di servizio, in grado di ospitare quelle funzioni che richiedono uno spazio più o meno chiuso.

La configurazione data durante il workshop propone un laboratorio di costruzione di piroghe, un mercato del pesce e spazi di stoccaggio per i pescatori e la comunità del piccolo villaggio limitrofo.

Grazie al sistema flessibile, di facile realizzazione ed assemblaggio, il progetto proposto è solo una delle possibili configurazioni che si possono ottenere.

 

DESIGN TEAM: Giuseppe Avenia, Paola Costantino, Elena Federica Del Prete, Emanuel Falappa, Michela Gessani, Carmelo Alessio Iemolo, Leila Meroue, Anna Perino, Francesco Scuderi, Giada Nikita Toscano

TUTORS: LFSN Livio Ficarra, Silvia Nardi | ARCHINAUTEN Dworschak + Mülbachler Architekten Valerie Kerz

Partita IVA 01723690853 | Codice Fiscale FCRLVI78B11F065Z | Iscrizione alla Camera di Commercio di Caltanissetta REA 93832 del 26/04/2005