Istituto alberghiero Riolo

Progetto di concorso

BUONO DA VEDERE, BELLO DA MANGIARE!

La ricetta per un buon progetto di architettura, così come quella di un buon piatto di cucina, deve sapere combinare in modo olistico le sue componenti ottenendo come risultato un prodotto in cui spazi, funzioni, tecnologie e materiali creino un luogo unico e speciale, capace di garantire ai suoi fruitori un’esperienza indelebile.

La succursale dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Pellegrino Artusi” è pensata come un edificio dinamico e permeabile capace di essere sia punto d’incontro e aggregazione, sia laboratorio permanente in cui gli studenti possano accrescere le proprie conoscenze.

Il progetto è redatto secondo i principi dell’architettura bioecologica, ovvero impiegando sistemi solari e di ventilazione passivi, sfruttando il fattore forma, l’orientamento dell’edificio, utilizzando materiali a basso impatto ambientale e ottimizzando le risorse con l’obiettivo di realizzare un NZEB (“Near Zero Energy Building”), ovvero un edificio con consumi energetici pressoché nulli.

 

Partita IVA 01723690853 | Codice Fiscale FCRLVI78B11F065Z | Iscrizione alla Camera di Commercio di Caltanissetta REA 93832 del 26/04/2005